Modalità di collaborazione e finanziamento

HomeModalità di collaborazione e finanziamento

Facoltà di Scienze Motorie

Collaborazione scientifica-didattica con Scuola di Scienze Motorie

All’interno e in sinergia con l’Healthy Aging Center opera la Scuola di Scienze Motorie.  Obiettivo  della collaborazione  è l’identificazione di  percorsi diagnostico terapeutici per favorire l’attività fisica  di soggetti adulti maturi e anziani con finalità di prevenzione primaria e nel trattamento co-adiuvante di patologie cronico degenerative tipiche dell’anziano, ma non solo (prevenzione secondaria e terziaria).  

Sarà identificato un idoneo spazio per un Centro Fitness: la struttura sarà aperta a tutte le persone anche non in età geriatrica che, sane o malate, vogliano fare esercizio fisico in un ambiente controllato e sotto la supervisione di personale medico e tecnico qualificato. Il centro fitness in orari particolari potrebbe essere aperto al personale universitario e della AOUI (previo abbonamento facilitato).

Glisten group

Gruppo Lavoro Italiano Sarcopenia Trattamento e Nutrizione (GLISTEN Group) opera come gruppo di studio nell’ambito delle attività di ricerca e didattiche della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia.

Si tratta di un gruppo di esperti nel settore della nutrizione e della sarcopenia. Il GLISTEN è nato con l’intento di promuovere la creazione di un network con finalità di ricerca scientifica, di educazione e formazione sia sulla valutazione della sarcopenia che sui possibili interventi, con particolare riferimento all’esercizio fisico e alle problematiche nutrizionali.

Il GLISTEN ha sviluppato, da tre anni, il primo studio multicentrico epidemiologico italiano sulla sarcopenia. Lo “Studio epidemiologico della prevalenza di sarcopenia, e dei suoi correlati clinici, nella popolazione anziana ospedalizzata”, ha come obiettivi primari la determinazione della prevalenza di sarcopenia (utilizzando i criteri dell’European Working Group on Sarcopenia in Older People) e dell’incidenza di sarcopenia in soggetti anziani ricoverati in ospedale.

Nel prossimo futuro, il GLISTEN ha come obiettivo quello di promuovere nuovi protocolli di ricerca su possibili interventi terapeutici (in particolare sul supporto/supplemento nutrizionale), sulla validazione di nuovi strumenti di misura della massa muscolare (utilizzo dei valori antropometrici nella pratica clinica, uso della Bio-impedenziometria per la quantificazione della massa muscolare appendicolare) e sulla prevalenza/incidenza della sarcopenia in differenti setting assistenziali (Case di riposo, RSA, Assistenza domiciliare, Cure Palliative).