Formazione

HomeFormazione
  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Scuola di Specialità in Geriatria e Gerontologia
  • Corso di dottorato in Scienze della Vita e della salute
  • Tirocinio post-lauream per l’esame di Stato
  • Formazione infermieri ed operatori sanitari ospedalieri e del territorio.

La gestione del paziente anziano rappresenta un atto complesso, poco noto alla medicina tradizionale che necessita di essere portato alla conoscenza non solo dello Studente, ma anche del Medico di Medicina Generale e dello Specialista. Pertanto il trasferimento delle nozioni e delle metodologie di tipo geriatrico diventa imperativo in considerazione del fatto che nel territorio, così come negli Ospedali, la stragrande maggioranza dei pazienti presenta età superiore ai 65 anni.

Aree di formazione di particolare rilevanza.

  1. Metodiche di valutazione dello stato nutrizionale, implicazioni delle sue alterazioni per difetto e o per eccesso sullo stato di salute della’anziano
  2. Valutazione della performance fisica e del grado di disabilità
  3. Diagnosi e trattamento della Sarcopenia e delle Sindromi Geriatriche
  4. Principi nutrizionali nell’anziano sano e con patologia
  5. Valutazione del deficit cognitivo nell’anziano
  6. Gestione del paziente anziano con necessità di ventilazione assistita
  7. Gestione del paziente anziano chirurgico e oncologico

Chi formare

  1. Care-Giver.

La gestione del paziente anziano prevede un ruolo di tutto rilievo per il care-giver (familiare e non) che necessita di formazione allo scopo di riconoscere, monitorare e segnalare al medico di medicina generale non solo i segni di riacutizzazione di patologie croniche, ma anche di peggioramento dello stato nutrizionale e funzionale. A tale scopo il CCRIS  organizzerà incontri di formazione sulle principali tematiche inerenti al paziente anziano fragile. Tali incontri avranno anche lo scopo di avviare protocolli per il monitoraggio a distanza del paziente anziano fragile, da cui potranno scaturire progetti mirati al miglioramento dell’assistenza e prevenzione delle
ri-spedalizzazioni. Il CCRIS può rappresentare un punto di riferimento che mira alla diffusione di conoscenze di tipo geriatrico e gerontologico presso la popolazione mediante l’istituzione e il potenziamento di programmi di educazione sanitaria con potenziale link con iniziative Regionali e Comunali.

  1. Medici di medicina generale

Il medico di medicina generale si confronta ogni giorno nella sua pratica clinica con pazienti geriatrici anche fragili . Una corretta gestione domiciliare della cronicità e della frafilità rappresentano obiettivi primari di sanità pubblica. Obiettivo del primo anno è la formazione di almeno il 10% dei medici di medicina generale di Verona e Provincia  al management delle principali sindromi geriatriche (immobilità, cadute, incontinenza urinaria, delirium,  etc)

Contatti

Segreteria dell’Healthy Aging Center
Sig.ra Roberta Fiorini

È possibile contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14 alle 16 esclusi i giorni festivi.

Piazzale Aristide Stefani, 1 - 37126 Verona

Telefono: 045 / 8122537

Email: healthy.aging.center@aovr.veneto.it

Sito realizzato da Blue Milk